Physis è la forza naturale, evolutiva e profonda dell’essere umano che spinge a cercare il bene.

Riscoprire se stessi,
un passo alla volta

A volte, per ritrovare la strada, è necessario fermarsi e ascoltarsi. Riscoprire se stessi significa intraprendere un percorso consapevole, passo dopo passo, per riconnettersi con la propria forza interiore e vivere con maggiore pienezza. Siamo qui per sostenerti in questo viaggio.

La psicoterapia

È un percorso di cura fondato sulla relazione tra una persona (il paziente) e uno psicoterapeuta, finalizzato a comprendere, alleviare e trasformare il disagio psicologico attraverso il dialogo, l’ascolto empatico e tecniche specifiche che promuovono il cambiamento.

È uno spazio sicuro in cui una persona può esplorare le proprie emozioni, pensieri, comportamenti e relazioni, con l’obiettivo di stare meglio, crescere interiormente, acquisire autonomia e migliorare la qualità della propria vita.

É un viaggio. Un viaggio prezioso, intimo, a volte delicato, sempre profondamente trasformativo. È lo spazio che scegli di regalarti quando senti che qualcosa dentro di te chiede attenzione. Quando il malessere diventa ingombrante, o semplicemente quando vuoi capirti meglio, crescere, liberarti da ciò che ti appesantisce.

Attraverso incontri regolari, il terapeuta ti accompagna nel processo di cambiamento, aiutandoti a dare senso a ciò che provi, ai tuoi comportamenti e a riscoprire nuove risorse per stare bene.

Da Physis, la psicoterapia è prima di tutto una relazione di fiducia. Un tempo dedicato solo a te, in cui sentirti ascoltato, accolto, mai giudicato. Un luogo sicuro dove puoi parlare di te, dei tuoi pensieri, delle tue emozioni, dei tuoi dubbi. E iniziare a stare meglio, a respirare più a fondo, a ritrovare direzione.

Quando può aiutarti?

Quando ansia, stress, tristezza o paure iniziano a occupare troppo spazio, causando difficoltà relazionali o blocchi interiori e difficoltà nel gestire le proprie emozioni.

Quando si devono prendere decisioni importanti e/o nei momenti di transizione o cambiamento.

Quando senti di non essere più in equilibrio, senza un motivo preciso

Quando ti accorgi che certe difficoltà si ripetono nelle relazioni o dentro di te

Quando hai vissuto un evento doloroso o ti trovi in un momento di transizione

Quando vuoi semplicemente conoscerti di più e crescere come persona

Non è necessario avere “un problema grave.”

La psicoterapia non è solo per chi sta male.
È anche per chi desidera esplorarsi, conoscersi, vivere con maggiore consapevolezza.
È un atto d’amore verso se stessi.

Come funziona?

Si inizia con un primo incontro conoscitivo, dove puoi raccontare liberamente cosa ti ha portato qui. Il terapeuta ti ascolterà con attenzione, delicatezza e rispetto, aiutandoti a orientarti.

Poi, se vorrai, attraverso incontri regolari (sedute) solitamente settimanali o quindicinali, in cui il terapeuta utilizza strumenti e modelli propri del suo approccio teorico in base al problema, alla persona e all’età, potrai intraprendere il tuo percorso di cura.

Come si svolge la prima seduta?

La prima seduta è un incontro conoscitivo, in cui puoi parlare liberamente di ciò che ti ha portato a chiedere aiuto. Non serve avere le idee chiare: è uno spazio per raccontarti, porre domande e iniziare a costruire un clima di fiducia e accoglienza.

Il terapeuta ti guiderà con delicatezza, ascoltandoti attentamente e senza giudizio, aiutandoti a mettere ordine tra emozioni, pensieri o situazioni che vivi. È un momento prezioso per valutare insieme se intraprendere un cammino terapeutico e per iniziare a creare quella relazione di alleanza che è alla base di ogni cambiamento.

Un percorso
tutto tuo

Ogni persona è unica, e così lo è la terapia.
Gli obiettivi, il ritmo, le modalità vengono definiti insieme, passo dopo passo.
È un cammino verso la libertà interiore, l’autenticità, il benessere profondo.

Hai dubbi?

Forse ti stai chiedendo se hai davvero bisogno di un percorso lungo o se invece sarebbe più utile un supporto psicologico breve e mirato. In molti casi è proprio così: c’è solo bisogno di un aiuto temporaneo, per affrontare una difficoltà specifica.

Scopri qui la differenza tra
psicoterapia e supporto psicologico

Potresti scoprire che un altro tipo di intervento è più adatto a te in questo momento.

Richiedi informazioni